Spot 2012 PALAZZUOLO SUL SENIO "Scopri come viverlo"

giovedì 7 giugno 2012

A Palazzuolo Torna MUGELLO DANCE EXPERIENCE


Divina.com 
Mugello Dance Experience quest’anno compie il suo primo lustro di vita! Il desiderio di consolidare una realtà già esistente di collaborazione e cooperazione fra enti territoriali e regionali che promuova l’arte della danza e la valorizzazione delle risorse locali nel territorio del Mugello, forte delle quattro passate edizioni di spettacoli, stage, workshop e lezioni svoltesi nei mesi di giugno e luglio, tra il 2008 e il 2011, ci ha spronato a continuare una nuova entusiasmante programmazione nel progetto triennale già in atto 2011-2013.
L’idea di prospettare un nuovo modello di ‘fare cultura’, in un contesto politico-culturale del territorio Toscano, attraverso il vincente connubio tra il Florence Dance Center e il Comune di Palazzuolo sul Senio, in collaborazione con gli enti locali toscani, e le associazioni culturali e di categoria che hanno sostenuto le prime edizioni di Mugello Dance Experience, incrementate dall'apporto di nuovi sostegni istituzionali nel territorio del Mugello, quale il Comune di San Piero a Sieve, sicuramente porterà a risultati ancora più consistenti, tanto per i paesi e i suoi cittadini, che per i turisti, i quali trarranno beneficio e diletto dagli eventi proposti.
Infatti, dietro la direzione artistica di Marga Nativo e Keith Ferrone, l’ultimo quadriennio di Mugello Dance Experience a Palazzuolo sul Senio è stato testimonianza di ben 20 spettacoli, che hanno visto in scena più di 300 giovani danzatori, coreografi emergenti, e danzatori professionisti oltre ai compositori, musicisti e artisti scenografi e costumisti, coinvolti in presentazioni di spettacoli aperti al pubblico. Gli stage con Maestri ospiti dal panorama internazionale (Andrè della Roche, Anna Vollmar, Daniele Ziglioli etc.) uniti a staff di bravi insegnati di calibro nazionale del Florence Dance Center, sono stati seguiti da altrettanti aspiranti ballerini della formazione professionale e dilettanti amanti della danza.
La permanenza del Festival al Museo Nazionale del Bargello, con il sostegno diretto della direzione del Museo e la Soprintendenza per il Polo Museale di Firenze ci permette di sostenere questa rete di collaborazioni che quest’anno vede un ulteriore capitolo di collaborazione e sviluppo nell’impiegare ingente energia artistico-organizzativa sul territorio.
Idealmente, all’interno di una più vasta visione di networking tra il capoluogo e i comuni mugellani, il Florence Dance Festival svolge il fondamentale ruolo di coordinamento artistico ed organizzativo per i collegamenti di Mugello Dance Experience, disponendo la propria esperienza per presentare repliche delle produzioni e spettacoli oltre a fornire lo staff di maestri e insegnanti per svolgere l’attività didattica.
Fiore all’occhiello di questa sinergia collaborativa è la serata inaugurale del Festival 2012, Celebration, al Museo Nazionale del Bargello, Firenze: questa importante serata ospiterà la consegna del secondo Premio Mercurio Volante* dedicato all'Arte e alla Cultura della Danza e avrà come ospite d’eccezione il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Il pubblico sarà accolto con il buffet Gastronomia del Mugello offerto dai Comuni e le Proloco di Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia, Firenzuola: momento fondamentale di promozione dei prodotti tipici del territorio.


PROGRAMMA DETTAGLIATO :



  • Primo Week-End 22-23-24 Giugno:


Piazza Ettore Alpi

venerdì 22 giugno ore 21.00
Florence Dance Company
Excalibur Trilogy
coreografia Keith Ferrone

sabato 23 giugno
Ore 18
Evento inaugurale
Gli anni d’oro della danza - Emanuela Sforza
Sala Pagliazzi - Biblioteca Comunale

ore 18.30 - Florence Dance Company
Nel Giardino di Mozart 
Performance in danza – Piazza Strigelli

ore 20.30 - In Punta di Piedi sul Senio
spettacolo di danza dei corsi di formazione professionale del Florence Dance Center

ore 23.00 - Swing Night con TUBALLOSWING
Dance Party a ritmo di Swing – Pub Mavì

domenica 24 giugno ore 20.00
Mugello Dance Tribute
Palcoscenico per giovani gruppi e coreografi emergenti


Durante queste tre giornate si svolgeranno anche lezioni di danza aperte a tutti coloro interessati al Mondo della danza SCARICA LA TABELLA DELLE LEZIONI


  • Secondo Week-End 27-28-29 Luglio:




venerdi 27 luglio ore 20.30 
Toscana Dance Exchange & Flodance Corps
Transatlantic

sabato 28 luglio ore 20.30 
Florence Dance Company 
Two times infinity 

domenica 29 Luglio ore 20.30
Palazzuolo Rocks
ore 20.00 Coro Polifonico La Corte di Orfeo - Chiesa di Sant’Antonio
ore 21.00 Palcoscenico musicale per gruppi emergenti


Nessun commento:

Posta un commento